Lo Yoga

Yoga è una filosofia iniziatica indiana (dalla radice sanscrita Yuj, “aggiogare, unire”) Yoga è l’unione di corpo, mente e anima e spirito.

Attraverso lo yoga aumenta la nostra consapevolezza di essere connessi al nostro interno e interconnessi con l’universo.

E un viaggio che ci conduce alla vera essenza, attraverso il respiro allentiamo le tensioni, allineiamo i pensieri dando espressione ed espansione al corpo, fino a contattare silenziosamente l'anima.

lo yoga è un percorso concreto ed esperienziale, che ha come fine ultimo la realizzazione del Sé. Possiamo definire lo yoga come l’insieme di discipline applicate per raggiungere riconnettersi con la fonte originaria dell’universo.

Oggi lo yoga viene praticato soprattutto per i benefici mentali e fisici che si riscontrano, in quanto la ripetizione degli Asana consente al corpo di diventare più flessibile rafforzando la muscolatura, attraverso il respiro.

Con le tecniche di Pranayama portiamo la consapevolezza all’interno rilassando le tensioni avvertendo quel senso di rilassamento profondo che ci consente di vivere con lucidità mentale e centratura per affrontare le prove e le sfide quotidiane.

“Centrare ogni godimento nel cuore: sentire che la causa di quel godimento si trova lì, nelle proprie reazioni, e poi innalzare consapevolmente quell’energia lungo la spina dorsale, dal cuore al cervello.

PARAMAHANSA YOGANANDA