Cosa è la Mindfullness

“La mindfulness è la pratica del prestare attenzione: sapere dov’è e poter scegliere dove dirigerla.”

La mindfulness significa essere consapevoli e presenti di ciò che sta accadendo dentro di noi, portando l’attenzione al presente.

Con la Mindfulness aumentiamo la nostra consapevolezza, osserviamo i nostri giudizi e riusciamo ad allontanare lo stress e l’ansia, andiamo a sostituire i comportamenti reattivi e distruttivi con scelte consapevoli e funzionali

Le radici della mindfulness, deriva dalle tradizioni contemplative buddiste, il nome inglese deriva infatti dalla parola Sati, termine in lingua Pali che possiamo tradurre come “consapevolezza” o “attenzione presente e attiva”.

La pratica della Mindfulness può diventare un nostro alleato per ridurre ed eliminare la sofferenza legata a una scorretta comprensione della realtà, traendo le sue origini dalle Quattro nobili verità e dall’Ottuplice Sentiero, appartenenti alla più antica cultura spirituale buddhista:

  • “La sofferenza fa parte della natura e dell’esistenza umana”
  • “L’origine della sofferenza è l’attaccamento, l’avversione, la visione errata”
  • “La cessazione della sofferenza è possibile”
  • “Il percorso per la cessazione della sofferenza esiste ed è l’OTTUPLICE SENTIERO”
  1. Retta Comprensione
  2. Retto Pensiero
  3. Retta Parola
  4. Retta Azione
  5. Retta Condotta di vita
  6. Retto Sforzo
  7. Retta Consapevolezza
  8. Retta Concentrazione

Oggi nella cultura occidentale il concetto di consapevolezza è entrato a far parte del linguaggio e per far sì che diventi anche un vissuto quotidiano, è utile fare un corso di mindufulness attraverso il quale portare l’attenzione al momento presente con intenzionalità  per esplorare i nostri sentimenti e sospendere qualsiasi  giudizio.

La mindfulness si può praticare in ogni momento della giornata, la pratica può essere formale ritagliarsi del tempo ogni giorno da dedicare alla meditazione (luogo silenzioso); e informale consiste nel prendere coscienza della vita di ogni giorno, prestando una nuova attenzione a tutte quelle attività automatiche: mangiare, camminare, fare una doccia, guidare, sbrigare le faccende domestiche...

La pratica della mindfulness ci permette di comprendere che i pensieri vanno e vengono, che sono solo pensieri, e noi non siamo i nostri pensieri

La consapevolezza ci permette di cogliere i nostri schemi di pensiero poco funzionali prima che questi ci travolgano e risucchino in una spirale discendente. Ci restituisce il controllo della nostra vita.