Meditazione

La meditazione è una pratica che consente di osservare e rendere più calme le attività della mente affinché riusciamo a portare l’attenzione su un solo pensiero, permettendo alla mente di trovare la pace e la quiete.

La meditazione mi piace definirla un viaggio nel nostro interno dove il respiro ci conduce, ci guida all’esplorazione consentendo alla nostra mente di calmarsi.

È nella calma che riusciamo a sviluppare l’intuizione senza aspettative e ricevere un benessere interiore.

Esistono diverse modalità di meditazione, molto spesso si inizia con le visualizzazioni che ci permettono di restare focalizzati al nostro interno, alcuni preferiscono la meditazione camminata per disciplinare la mente oppure la trascendentale altri ancora vipassana.

Qualsiasi pratica è utile per portare presenza e consapevolezza ai nostri pensieri e ad accogliere il momento presente sospendendo il giudizio nei nostri confronti e degli altri.

Nella pratica della meditazione l'oggetto può essere qualsiasi cosa, in occidente si utilizzano visualizzazioni di elementi che riguardano lo stato interiore, nella tradizione orientale la meditazione ha come scopo l’assenza di pensieri e permettere alla mente di raggiungere un livello di "consapevolezza senza pensieri.

La meditazione ci consente di esplorare i nostri lati oscuri, spesso ci si affida ad un maestro che permette di fare un cammino per acquisire maggiore consapevolezza di se stessi e della realtà.

Numerosi studi hanno evidenziato le componenti in comune con tutti i metodi meditativi:

  • concentrazione
  • alterato stato di coscienza
  • sospensione dei processi di pensiero logico e razionale
  • presenza di una attitudine alla autocoscienza ed alla auto-osservazione.

La meditazione consente un miglioramento delle condizioni di vita, la depressione si attenua, e  le difese immunitarie si rinforzano, diminuzione di cortisolo, riduzione della rabbia, ansia e fatica.